Seguici su:

Digital Signage: il futuro del marketing con un semplice noleggio

Che cos’è il Digital Signage?

Il Digital Signage è una forma di marketing che ha come scopo attirare l’attenzione del cliente tramite l’uso di Led, monitor e totem digitali.
Questi dispositivi sono utilizzati dai venditori per catturare l’interesse del cliente, intrattenere o semplicemente comunicare.
Nonostante non sia molto conosciuto, il Digital Signage è presente da diversi anni e sta diventando sempre di più un pilastro del marketing moderno.
Questa tipologia di marketing è diventata efficace per i brand moderni poichè secondo i dati, circa l’80% delle persone ricorda il messaggio visualizzato su un led, totem o monitor digitale.

Già nel 2019 si stimava la crescita a livello globale del mercato del Digital Signage passando dai 20,45 miliardi di dollari ai 41,55 miliardi di dollari. Sempre nel 2019, secondo AVIXA (organizzazione non profit che si occupa di supportare l’industria audio video per far crescere il settore), in Italia i dati del mercato del Digital Signage confermano un andamento crescente con un valore di mercato di 470,8 milioni e una stima di crescita fino a circa 630 milioni nel 2024.

Senza dubbio il Digital Signage rappresenterà il futuro del Marketing, specialmente nel campo dell’Hospitality e del Retail.

Hospitality e Retail

I due settori che riscuotono più successo nel Digital Signage sono: l’Hospitality e il Retail.

Il Retail nel Digital Signage si basa su contenuti di tipo commerciale e pubblicitario come ad esempio led, totem e monitor in vetrine di negozi, ristoranti, bar e punti vendita.
Lo scopo del Retail è attirare il possibile cliente e portarlo all’acquisto.

Nel Digital Signage l’Hospitality ricopre un ruolo fondamentale per tutti i lavori che vengono svolti nel settore alberghiero e della ristorazione.
Basti pensare a totem e monitor che popolano l’ambiente della ristorazione con i quali milioni di persone effettuano acquisti.
Il Digital Signage è molto diffuso nel settore turistico (hotel, alberghi, villaggi, B&B, etc.), ideato per accogliere, mettere a proprio agio e informare i clienti, con l’utilizzo di totem e schermi interattivi che coinvolgono l’utente e sgravano la reception da ulteriori compiti informativi.

Digital Signage: ecco perchè conviene il noleggio

Il noleggio è sicuramente la scelta più utilizzata nel settore del Digital Signage per numerosi motivi.
Uno di questi è sicuramente la necessità del Digital Signage di essere sempre al passo con le innovazioni tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda led, monitor e totem interattivi e quindi le aziende necessitano di prodotti sempre all’avanguardia.
Il noleggio operativo permettere di ottenere beni e servizi di ultima generazione e abbattere i costi grazie a un piccolo canone mensile per una durata prestabilita.
Hai mai pensato quanto costa realizzare le stampe di menù e locandine? E le spese per distribuirli? Grazie al noleggio operativo con un piccolo canone mensile, potrai impiegare monitor, led e totem digitali e abbattere i costi di stampa e distribuzione delle tue comunicazioni!

Un ulteriore vantaggio del noleggio operativo è la possibilità di avere a propria disposizione un’assistenza tecnica e sistemistica per la mantutenzione e la riparazione dei tuoi prodotti senza costi aggiuntivi.

Inoltre, il bene noleggiato, non essendo di proprietà dell’azienda ma solo della società di noleggio, non rientra nel conteggio del piano di ammortamento ed è facilmente contabilizzabile: niente IRES e IRAP!

Infine, grazie al noleggio operativo, potrai decidere di cambiare il tuo prodotto e sostituirlo con uno nuovo, come stabilito dal contratto.

Articoli Recenti